Relatività R. – Energia o massa relativistica?

PREMESSA:  Considerato che la massa (energia) relativistica viene definita come il prodotto della massa  a riposo mo per il fattore di Lorentz γ:  m = mo*ϒ    (con γ = 1/(1-v²/c²)½) e che per la Teoria della Relatività Ristretta (R.R.) un corpo in moto è soggetto ad una contrazione lungo la direzione del moto, secondo la legge di Lorentz :   L’ = L*(1-v²/c²)½;  si può ipotizzare che l‘incremento di energia relativistica sia il lavoro di compressione necessario a creare la contrazione relativistica di Lorentz? 

 Consideriamo un recipiente di forma cubica  di lati L=1 fermo con all’interno del gas. Se indichiamo con m*vi la quantità di moto di una generica particella i, lungo l’asse X, la forza F che la particella esercita sulla parete ortogonale all’asse X è data dalla variazione della quantità di moto dP = 2*m*vi (si ipotizza l’urto elastico) fra due urti consecutivi nell’unità di tempo dt ossia: F = dP/dt.  Indicato con Δt = 2*L/vi il tempo fra due urti consecutivi sulla parete, la forza è:

Fx = dP/Δt  = 2m*vi/(2L/vi) = m*vi²/L  (1)

Supponiamo adesso  che il recipiente si metta in moto lungo  x  con velocità relativistica v, per la R.R. lo spazio lungo x subisce la contrazione (posto c=1)     K = (1-v²)^½  ⇒  L’x = L*k.

  La (1) diventa: F‘x = m*vi²/(L*k) = Fx/k  (1a)        

Se si moltiplica la (1a) per L si ricava la variazione dell’energia in funzione della velocità v, ossia della contrazione k : E’ =  F’x*L=  m*vi²/k = E/k  (1b)

Dalla (1b) si può ipotizzare che l’aumento  dell’energia relativistica E sia dovuto al lavoro necessario per  produrre la contrazioni del corpo e che la massa m rimane costante.  

 Si può supporre che l’energia E sia necessaria a comprimere lo spazio- tempo (il vuoto tra le particelle), e che lo spazio-tempo abbia proprietà elastiche?

Si riporta la relazione dell’energia relativistica:    W = (m*c²)/k – m*c² = E/k – E  la 1ª parte esprime l’energia (relativistica) del corpo in moto, la 2ª parte l’energia del corpo in quiete.

Relatività R. – Energia o massa relativistica?ultima modifica: 2018-02-03T23:38:49+01:00da programmiexcel
Reposta per primo quest’articolo